aspirazioni

Quali sono le tue aspirazioni nella vita?

Ciascuno di noi nella vita ha delle aspirazioni. Il desiderio appassionato e ambizioso di raggiungere un obiettivo. Puoi aspirare a vivere un certo stile di vita o a fare il lavoro dei tuoi sogni. Qualunque siano le tue aspirazioni, mantienile alte perché ti garantiranno una vita di successo.

Ciao, io sono Marilena e qualche anno fa mi trovavo in uno stato di buio totale. Ero immersa in uno stile di vita che odiavo, abitudini malsane, un lavoro stressante che non mi soddisfaceva e una vita sociale inesistente, senza contare le relazioni!

Dovevo aspirare a qualcosa in più, ma a che cosa?

Ad oggi sono molte le persone che mi scrivono perché non sanno qual è la loro strada, non sanno cosa vogliono fare realmente e fanno fatica a stabilire degli obiettivi.

Sì perché questo è il problema principale. Non sapere dove andare. Anche io quando ero nel periodo oscuro ero ossessionata da questo pensiero: “se almeno sapessi qual è la mia strada nella vita mi metterei a lavorare e mi impegnerei per raggiungere i miei obiettivi

Ma la mia strada non sapevo qual era.

Mi appassionavano tante cose, ero brava in alcuni campi mentre in altri ero così così… sapevo quali erano i miei punti di forza. Il mio problema era decidere definitivamente quale strada dovevo prendere e quale professione volevo svolgere per tutto il resto della mia vita.

A questo proposito voglio darti il primo consiglio di questo articolo:

FINCHÉ NON CHIARISCI QUAL È IL TUO OBIETTIVO, FA CHE IL TUO OBIETTIVO SIA “TROVARE UN OBIETTIVO”

In rete ho trovato tante risorse che mi hanno aiutato in questo: corsi su Udemy, video su Youtube, libri, esercizi pratici, meditazione, ecc… e ti assicuro che se ogni giorno ti ripeterai la stessa domanda: “Qual è il mio obiettivo?” alla fine la risposta ti arriverà.

Trovare un obiettivo nella vita, se ancora non ce l’hai, dovrebbe essere la tua massima aspirazione perché senza un obiettivo la tua vita perde di significato!

Molti uomini falliscono per mancanza di aspirazioni piuttosto che per mancanza di talento.
(Billy Sunday)

In questo articolo voglio aiutarti a prendere una direzione partendo dalle tue aspirazioni.

Cosa sono le aspirazioni

Le aspirazioni sono dei desideri che tutti abbiamo di perseguire un fine nobile. A differenza di un obiettivo (che può essere anche a breve termine) le aspirazioni riguardano un arco temporale più lungo e accompagnano l’individuo per molto tempo e per questo lo caratterizzano.

Le tue aspirazioni possono essere legate a:

  • i soldi
  • la fama
  • la famiglia
  • la carriera
  • il successo imprenditoriale
  • le prestazioni sportive
  • la natura
  • e molto altro

Devi sapere che le tue aspirazioni dipendono da molti fattori: dalle tue esperienze dell’infanzia, dalla tua famiglia, il tuo stato economico e sociale ecc… e sono sempre giuste.

L’errore più grande che puoi fare è pensare che le tue aspirazioni non siano nobili.

Inoltre è fondamentale capire che con il passare degli anni le aspirazioni possono cambiare!

Se quando eri più giovane desideravi ardentemente primeggiare nel tuo sport preferito, ti sarai allenato pesantemente, tutti i giorni, curando la tua dieta e il tuo stile di vita. Ma forse oggi, a distanza di 10 anni, ti accorgi che per te è più importante raggiungere l’indipendenza finanziaria e quindi hai messo da parte la tua forma fisica per dedicarti di più al lavoro.

Il cambiamento delle aspirazioni è normale nella vita ed è per questo che un secondo consiglio che voglio darti è:

MANTIENI PER TE LE TUE ASPIRAZIONI

Molti ritengono che condividere i propri obiettivi serva a mantenere la motivazione. Io credo che la condivisione sia solo un bastone tra le ruote perché, una volta che lo avrai condiviso, ci saranno anche le aspettative degli altri puntate su di te. Parlando del tuo obiettivo creerai delle aspettative negli altri che ti metteranno ansia e fretta di raggiungerlo.

Il ragionamento deduttivo

Un metodo che puoi provare per fare chiarezza sui tuoi obiettivi è il ragionamento deduttivo.

Si svolge seguendo dei passi specifici:

  1. prendi consapevolezza delle infinite opportunità che il Mondo ti offre

Innanzitutto devi convincerti del fatto che in realtà niente è impossibile. Allora prendi un foglio e scrivi tutto quello che ti viene in mente riguardo alle opportunità che ci sono. Pensa in grande, senza limiti e ostacoli mentali.

Scrivi almeno 100 possibili strade.

2. definisci le cose importanti per te

Ora cerca di capire quali sono le cose più importanti nella tua vita, quelle che mai vorrai abbandonare  o le tue più ambite aspirazioni. Sei un’amante della natura? Vorresti guadagnare tanti soldi? O preferisci avere del tempo libero? Aspiri ad una vita tranquilla in famiglia o ad una avventurosa in viaggio?

Chiarisci bene quali sono le cose più importanti per te, scrivine almeno 50.

3. elimina dalle 100 opportunità quelle non in linea con le tue aspirazioni.

Quindi, se ad esempio hai capito che sei amante della natura, elimina dalla lista la possibilità di far carriera in una multinazionale che non fa niente per l’ambiente. O, se hai scritto di volere una casa e una famiglia, elimina tutte quelle opportunità che ti costringerebbero a viaggiare spesso e con poco preavviso.

Un esercizio come questo non ha la pretesa di farti capire seduta stante quello che vuoi fare nella vita, ma aggiunge un ulteriore tassello alla ricerca. Come ti ho detto prima, per trovare il mio personale obbiettivo di vita ho letto libri e fatto corsi, ascoltato podcast, parlato con i miei cari e scritto fogli su fogli del mio diario. Alla fine la soluzione non è arrivata da uno solo di questi strumenti ma dalla rielaborazione di tutto quello che avevo fatto.

Mira alla Luna, se la manchi sarai sempre tra le stelle
(Les Brown)

Trovare un obiettivo di vita si tramuta in una corrente impetuosa di entusiasmo.

Una volta che la lampadina si sarà accesa nel tuo cervello e inizierai a lavorarci sentirai un sapore più buono in tutto ciò che farai.

Spesso l’entusiasmo sarà travolgente e non vorrai che continuare a lavorare vedendo il tuo obiettivo sempre più vicino.

Ecco perché il mio terzo e ultimo consiglio per te é:

FAI UN RE-CHECK CONTINUO DELLE TUE ASPIRAZIONI

Mentre sei occupato a lavorare seguendo le tue aspirazioni, fermati un attimo e chiediti se il tuo obiettivo è ancora valido, se ancora desideri raggiungerlo o se hai qualche modifica da apportare. In questo modo la tua idea lampo iniziale continuerà a crescere e diventerà strutturata.

La tue aspirazioni ti accompagneranno sempre e faranno in modo che tu rimanga motivato durante tutto il percorso.

.

Ti ringrazio infinitamente per avermi letto e ti auguro una vita guidata dalle tue aspirazioni.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento o condividilo usando i tasti qua sotto.

Un caro saluto

Marilena

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *