come diventare esperta in qualunque cosa tu voglia

Come diventare esperta in qualunque cosa tu voglia

Un esperto è una persona che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in quello specifico campo

Niels Bohr

Quando ho avuto per la prima volta l’idea di aprire un blog, sono venuta a conoscenza di un libro il cui scopo era quello di aiutare a creare un infoprodotto e a guadagnare da esso. In questo libro, l’autore consiglia di creare un infoprodotto basato su qualcosa di cui si è esperti o si potrebbe diventarlo nel giro di un anno.

Mi sono chiesta: è possibile diventare esperti in un solo anno partendo da zero?

come diventare esperta in qualunque cosa tu voglia

Se sei appassionato di un argomento o hai un interesse o un hobby particolare, la risposta è sì.

Qui non stiamo parlando di qualcosa che sei costretto a fare. Qui stiamo parlando di qualcosa che ti piace fare. Concentrati su ciò a cui dedichi più tempo nella tua vita, non preoccuparti delle possibilità di guadagno in questa fase.

Anche se ti piace dormire, o ti piace guardare le mosche o mangiare frutta tutto il tempo, puoi usare questo paradigma e farlo diventare l’argomento per il tuo progetto futuro.

Per iniziare, non devi essere IL migliore, devi solo essere migliore, o sapere qualcosa in più, di un piccolo target di persone (che diventerà il tuo target).

Se fai qualcosa ogni giorno, scommetto che sei meglio del 30% delle persone in quella roba lì.

In passato, hai superato con successo un ostacolo? Hai risolto un problema? Puoi aiutare altre persone che cercano un’esperienza simile alla tua sul web.

Fai attenzione a trovare qualcosa che sai di poter fare anche senza alcuna prospettiva di guadagno. Se vuoi diventare un esperto per guadagnare denaro, sappi che può volerci del tempo. Prendilo con la filosofia di un giocatore di golf: spendi denaro e tempo solo per divertimento personale.

INFORMATI

Una volta trovata la tua musa ispiratrice (la tua idea), moltiplica le tue conoscenze:

1) Leggi

Mi dispiace, ma non sfuggirai da questo. Spero che ti piaccia leggere. Per diventare un esperto inizia a leggere libri sull’argomento. Divorali. Se non sai da dove iniziare, digita su un motore di ricerca “I migliori libri su (il tuo argomento) di sempre”. Inizia a leggere i migliori, dopo i primi 3 libri letti, sarai più esperto di chiunque parta dalla tua situazione precedente.

Ti consiglio, inoltre, di riassumere in 1 o 2 pagine il libro che hai letto, questo ti aiuterà a fare tue le nozioni che hai imparato.

Dopo che avrai letto almeno 2 libri, scrivi qualche pagina di sana pianta mescolando ciò che hai letto. Sii creativo. Se ti viene in mente qualche collegamento stravagante, è tutto oro che luccica! Significa che sei sulla buona strada.

2) Entra a far parte di un’organizzazione

Se riesci ad aderire ad un’organizzazione top nel settore, meglio se più di una, hai fatto bingo! La tua credibilità farà passi da gigante!

Firmare con Mario Rossi, appassionato nel guardare le mosche, e con Mario Rossi, membro dell’organizzazione nazionale “Guarda le mosche”, ha un sapore completamente diverso, non trovi? Non solo nella prospettiva del lettore, ma soprattutto nella tua mente. Inoltre, incontrerai persone con le quali potrai parlare dei tuoi interessi e crescerai con loro scambiando idee e prendendo spunto!

3) Frequenta dei corsi

Ti consente di fondere i vantaggi dei due punti precedenti. Imparerai nuove nozioni, guarderai quello che già sai da diversi punti di vista, avrai nuovi spunti per approfondire. Inoltre, parteciperai a gruppi di studio, farai amicizia con insegnanti, imparerai ad utilizzare i termini tecnici del mestiere e lo farai con spontaneità.

Ci sono molti corsi, gratuiti e non, sul web. Linkedin offre un’intera sezione di apprendimento, con corsi prevalentemente in inglese, io lo trovo un po’ costoso. Se conosci l’inglese c’è anche Coursera, questa piattaforma offre molti corsi online che sono a pagamento solo se si richiede la certificazione finale. Quando ero una principiante nel marketing digitale, il Digital Training di Google è stato il primo che ho frequentato, tutto completamente gratuito e in italiano!

Se sei ancora perplesso sulla necessità di spendere dei soldi nella tua formazione, sappi che le persone di successo lo fanno come abitudine. Dai un’occhiata a quest’altro articolo per conoscere altre abitudini delle persone di successo!

Se seguirai questi primi 3 suggerimenti, ti assicuro che sarai già parecchi livelli avanti rispetto ad altri principianti.

Ma non è tutto perché ho altri consigli da darti. Prosegui con la lettura.

INSEGNA

Non puoi dire di aver veramente capito qualcosa se non sei in grado di spiegarla a tua nonna

Albert Einstain

Per testare la tua preparazione, comincia ad insegnare a persone che hanno interesse. Chiedi alla tua organizzazione di tenere delle lezioni gratuitamente, non essere timido.

Puoi anche scrivere articoli da pubblicare su piccole riviste, anche locali. Se non sei ancora sicuro, prova a intervistare un esperto nel settore e crea un articolo da quell’intervista. Molti lo considereranno materiale valoroso!

Inoltre puoi aprire facilmente un blog su cui parlare dei tuoi interessi o pubblicare contenuti sui social.

Puoi seguire tutti o solo alcuni dei consigli che ti ho dato, il punto sta nel parlare dell’argomento e trasmettere agli altri il proprio interesse con entusiasmo.

Scegli il modo che più preferisci.

Sperimenta.

Lasciati ispirare.

METTITI IN CONTATTO CON CHI È PIÙ ESPERTO

Segui i tuoi idoli sui social media. Usa tutti i canali che puoi (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Quora, ecc.)

Usa le impostazioni di Facebook per visualizzare in cima le notizie di chi ti interessa maggiormente (prima dei video dei gattini :3)

Prova a scrivere una e-mail ai migliori esperti del tuo settore facendo una domanda che possa stuzzicarli. Scrivi una breve e-mail, altrimenti la cestineranno prima di leggerla e non aspettare le risposte. Se non arrivano, vai avanti. Ci saranno ulteriori opportunità.

Sii audace.

Non ho mai fallito, ho solo trovato 10.000 metodi che non funzionano

Thomas Edison

Per ora le mie indicazioni sono finite, è ora di trovare la tua musa ispiratrice.

Cosa stai aspettando, il tuo successo è dietro l’angolo!

Grazie per avermi letto e fammi sapere se i miei consigli funzionano.

Marilena

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *